AEno (Emanuela Serafino)

Sono nata nel 1972 e ho vissuto a Torino fino a vent’anni. Il mio primo interesse per la pittura si è collegato ad una esperienza di qualche anno come ceramista (1988-1991), approfondito successivamente da autodidatta su materiali diversi con modalità al di fuori delle tecniche classiche.

Profondamente attratta dai particolari del fumetto noir e dal disegno orientale antico, ho iniziato a scopo ludico la riproduzione e creazione con pastelli e acquerelli di piccoli particolari che solo più tardi hanno preso forma. Nel 1998 sono diventata allieva della pittrice romana Ninni Verga, sviluppando l’interesse per il disegno monocromatico e per spazi più ampi.

Negli stessi anni l’estendersi della mia attività professionale come psicologa e psicoterapeuta nell’ambito culturale e sociale mi hanno messa in contatto con l’ambiente artistico , incrementando notevolmente la mia curiosità ad approfondire e a sperimentare qualcosa di nuovo. Da qui le prime tele, dove acrilici e oli si fondono, e sopra le chine tracciano segni che si aggregano riempiendo gli spazi come forme di vita. Ho una speciale attenzione per i particolari e le forme simboliche, da cui scaturiscono figure o frazioni di figure autopoietiche che si attraggono e si inglobano progressivamente verso creazioni con richiami primordiali o mitici. In quest’ambito mi sono dedicata anche alla produzione di disegni a china, attualmente in corso. Ho esposto diverse volte i miei lavori sul territorio cittadino e provinciale.

Emanuela Serafno AENO

Tutti i diritti riservati

Facebook fan page >
Galleria fotografica Flickr >
Canale video YouTube >
http://www.inchiostrofestival.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: