Artèofficina

Erica Balduzzi: Classe ’87, laureata in lingue e letterature straniere e in diritti umani e cooperazione internazionale, lavora come collaboratrice per testate giornalistiche della bergamasca  e per il web magazine Diritto di Critica. E’ stata redattrice e articolista per il progetto culturale Creativity Fair 2013 del Comune di Bergamo e collaboratrice per la rivista Narcomafie e ha seguito per due anni l’organizzazione del festival dell’arte da strada Artisti in città per Turismo Pro Clusone (BG). Vincitrice del concorso nazionale Prova d’autore, leggere per scrivere promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani Editori di Firenze (2007) e del concorso di scrittura creativa Letteralmente Circo promosso dall’Ente Nazionale Circhi e dal sito Circo.it (2012), è finalista al concorso letterario Scrittori in carrozza di Trenord e dell’Università Cattolica di Milano. Cura due blog personali: (ericabalduzzi.wordpress.com e ilsilenzioazzurro.wordpress.com) e per otto  anni ha recitato nella compagnia teatrale I Fuoricorso di Clusone (BG).

Silvio Boselli: Ha illustrato libri per Salani, Giunti, Rizzoli, Mondadori, Sonzogno, Emi e La Meridiana. Ama disegnare e raccontare storie.  Le sue immagini sono comparse sul Corriere dei Piccoli, Snoopy,  Dodo,  CEM Mondialità, Popoli,  Airone,  Linus e G-Baby.  La sera insegna Acquarello e Illustrazione editoriale presso la Scuola Superiore d’Arte del Castello di Milano.

Martin Cambriglia: Nato a Buenos Aires nel 1982, ha studiato composizione musicale, oboe e pianoforte al Conservatorio ”G.Verdi” di Milano, portando avanti in contemporanea  passione per il disegno lavorando a bottega da diversi maestri e frequentando successivamente i corsi di illustrazione e incisione presso la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano.  Ha pubblicato locandine per gli spettacoli dei fratelli Colla e illustrazioni per Jesus (S.Paolo Periodici).  “Attraverso l’arte tento di esprimere la musica in tutto ciò che ci circonda, offrendo una danza per gli occhi e per lo spirito. Nel disegno cerco infatti quella particolare vibrazione interiore che unisca all’essenzialità del tratto la naturalezza dell’esperienza umana e che trasformi il disegno in musica, e viceversa”.

Federico della Putta: Nato a Milano nel 1986, Federico Della Putta predilige la matita ai giocattoli e si diverte a inventare esseri che non può vedere. Affascinato dai pesci nel suo acquario, prova per loro una sorta di empatia che non è ancora cessata. Disegno dopo disegno, esce dal Liceo artistico Caravaggio e frequenta l’Accademia di belle arti di Brera, dove si diploma in Pittura nel 2008.

In questo contesto scaturiscono idee e progetti, tra cui la partecipazione alla fondazione di “Mammafotogramma”, uno studio di animazione che ha già all’attivo produzioni importanti e impegnative, e che lavora con tecniche tradizionali quali il disegno animato e soprattutto l’animazione stop-motion: una piccola bottega di artisti-artigiani in cui il nostro si diletta a scarabocchiare personaggi e storyboard e ad animare le più strane bizzarrie. Non contento si concentra sull’illustrazione, frequentando il laboratorio della Scuola superiore d’arte applicata, pubblicando alcuni testi per l’editoria scolastica e partecipando a numerose mostre e concorsi internazionali, ultimo dei quali il “CJ picture book festival” 2009 al Korean foundation cultural center di Seoul. Oggi lavora ai progetti di animazione per lo studio, e prosegue l’attività di disegnatore, cullando tra l’altro l’idea di un grande libro illustrato che raccolga alcune delle più affascinanti leggende provenienti da ogni parte del globo terrestre. Teso nello sforzo di conciliare nelle sue immagini l’aspetto più magico e quello più grottesco della realtà, tenta di portare verso nuovi lidi, pennino alla mano, la sua antica vocazione per mondi e creature visionarie. 

http://www.arteofficina.wordpress.com/
https://www.facebook.com/pages/Art%C3%A9officina/589452237789646

Artèofficina

Facebook fan page >
Galleria fotografica Flickr >
Canale video YouTube >
http://www.inchiostrofestival.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: