Programma di Inchiostro Festival 2017 – edizione “legàmi”

Inchiostro Festival è un evento culturale performativo che si svolge ogni anno il primo weekend di giugno. Una manifestazione che ospita, per alcuni giorni, illustratori, calligrafi e stampatori d’arte creando un vero e proprio laboratorio dell’eccellenza artigianale e una residenza artistica. Il suo format è il bianco e il nero in tutte le sue sfumature.
Il tema, proposto ogni anno dalla direzione artistica del festival, è abbinato a una parola ispiratrice, declinata in un abstract che ne spiega le origini e suggerisce stimoli.
Progetto Associa, coordinamento di associazioni e cittadinanza attiva, organizza la manifestazione grazie al supporto di volontari, gruppi informali, professionisti e aziende che collaborano come partner.
Gli artisti sono ospitati in un chiostro del XII secolo ad Alessandria per lavorare, pernottare, confrontarsi, esibirsi e coinvolgere il pubblico del festival in workshop e spettacoli per l’intero fine settimana.
Gli spettacoli e le performance live, durante la sera di sabato, hanno come momento atteso la “Battaglia degli illustratori”, un format di Inchiostro Festival.

L’obiettivo principale di questa manifestazione è promuovere la manualità nella forma più conosciuta dell’artigianato: dalla carta all’inchiostro passando per le diverse tecniche di stampa. Il pubblico, passeggiando sotto le arcate del chiostro, può assistere all’intero processo creativo.

PROGRAMMA E PRENOTAZIONE WORKSHOP >

Gli artisti ospiti sono Philip Giordano, Davide Bonazzi, Camilla Falsini, Giulia Sagramola, Lucio Schiavon, Simone Rea, Giacomo Bagnara, Gioia Marchegiani, David Sossella, Oscar Diodoro, Antonio Zeoli, Ste Tirasso, Victoria Semykina, Mariachiara Di Giorgio, Miguel Tanco, Elena Xausa, Andrea Mongia, Simone Del Pizzol, Vittorio Bustaffa, Zosia Dzierzawska, Anna Sandri, Anna Schettin, Antonio Bonanno, Elenia Beretta, Elisa Seitzinger, Giada Fuccelli, Giulia Perin, Resli Tale, Basik, Alessandra Santelli, Alessandro Ripane, Nina Kunan, Samuele Gaudio, Betterpress lab, Antica Stamperia Busato, Print Club Torino, Stamperia d’Arte 74\b.

Manifesto Inchiostro Festival 2017 - Legàmi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: