Laboratorio Inchiostro: gli illustratori premiati a New York arrivano ad Alessandria per insegnare la loro arte, il 6 e 7 marzo i workshop di Marina Marcolin e Gianluca Folì.

I laboratori artistici di Inchiostro Festival non sono più una novità, semmai una reale opportunità per tutti coloro che in questo ambito studiano, lavorano o vorrebbero lavorare. Si perché di lavoro si tratta, quello che Marina Marcolin e Gianluca Folì fanno in Italia con successo e con cui sono arrivati addirittura negli USA con clienti e premi prestigiosi. La classica storia dell’eccellenza italiana che nessuno può copiare, che nasce nella calma e nella bellezza vicino ad un lago nel vicentino, oppure fra i vigneti dei Castelli Romani, per viaggiare poi fin dove può arrivare internet. Una storia molto simile a quella dei nostri illustratori alessandrini, fondatori di Inchiostro Festival, che dalle colline del Monferrato o dai paesaggi ondulati di Fausto Coppi lavorano con successo e vengono celebrati in giro per l’Europa.

Un esempio per coloro che vorranno trovare un posto “last minute” nei corsi del weekend che si terranno come sempre nel Chiostro di Santa Maria di Castello. L’obiettivo principale di Laboratorio Inchiostro è offrire una formazione di alta qualità ad Alessandria: i laboratori sono pensati per chi studia in questo settore, per i professionisti che vogliono crescere o per chi vorrebbe avviarsi alla carriera di illustratore. Corsi pensati per un pubblico ampio che quasi sempre arriva da città vicine come Torino, Genova, Milano, ma anche e da tutto il nord-ovest, e solo in minoranza dalla nostra provincia alessandrina.

Marina Marcolin e Gianluca Folì presentano, rispettivamente, un laboratorio di otto ore sulle illustrazioni ad acquarello, come appunti da sketchbook, e uno per tecniche miste “Linear”, dall’ideazione di una copertina fino all’illustrazione definitiva.

Workshop illustrazione: Marina Marcolin Workshop illustrazione: Gianluca Folì

Nel sito programmi completi e dettagliati, biografie e il modulo d’iscrizione ma dal loro percorso lavorativo, estrapoliamo solo alcuni nomi di clienti come Feltrinelli, Mondadori, Alfa Romeo, Harley-Davidson, Wall Street Journal, GQ, Rolling Stone Magazine, Los Angeles Times, Topipittori, Lapis Edizioni, Panini e decine di altri editori europei. Per approfondire la conoscenza degli artisti è stato appositamente pubblicato, sulla pagina Facebook, anche un podcast delle interviste realizzate in quell’occasione.

Inchiostro Festival ha lanciato anche il concorso per giovani illustratori e fumettisti, con scadenza 30 maggio 2015, il cui tema Mappamondi è presentato nel sito insieme a bando e modulo d’iscrizione. Ogni artista professionista può proporsi invece per essere ospite della manifestazione semplicemente inviando un curriculum e un portfolio via email.
La manifestazione del 6/7 giugno 2015 sarà finanziata anche tramite crowdfunding e si potrà aderire, e seguire, su Facebook in tempo reale conoscendo le proposte artistiche e culturali da sostenere e le “ricompense” artistiche da scegliere. Video e fotografie sono visibili nei canali YouTube e Flickr e raccontano il percorso fatto, ogni altra informazione sarà poi diffusa tramite il sito web ufficiale.

Progetto Associa, coordinamento di associazioni e cittadinanza attiva, organizza le attività di Inchiostro Festival e trasforma la sede del Chiostro in una vera e propria residenza d’artista: gli artisti insegnano nella Sala degli Affreschi e sono ospitati nell’ostello, all’interno del chiostro, anche per pernottare. Le iniziative di Inchiostro Festival sono organizzate con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria.

2015 © inchiostrofestival.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: