Inaugurata la mostra degli studenti IED all’interno di Inchiostro Festival

Sabato 7 giugno ore 16:30
Scavare gli antipodi: la linoleumgrafia per fissare ciò che emerge

Cosa sono gli antipodi? Evitando facili derive socio-retoriche, gli allievi del secondo anno del corso per illustratori dello IED di Torino propongono una visione di antipodi inediti: salute e malattia, assenza e presenza, unanità e natura, morte e vita nella lettura dei tarocchi. Affollata la conferenza stampa di presentazione della mostra, allestita nella Sala Affreschi del Chiostro di Santa Maria di Catello, dove il Festival Inchiostro ha inaugurato oggi con la partecipazione di artisti provenienti da tutta Europa.
Gli allievi del secondo anno del corso per illustatori dello IED, preparati dalla professoressa Laura Pugno, hanno lavorato tutto l’anno proprio nell’ottica della collaborazione con il festival “Inchiostro” che, arrivato alla seconda edizione, registra già il tutto esaurito negli workshop di calligrafia giapponese, incisione a lametta e linoleumgrafia, edizione moderna della classica xilografia su legno. Gli allievi dello IED si prentano proprio con questa tecnica, di straordinaria difficoltà ma dalle rese grafiche incisive e spericolate, grazie all’uso del bianco e nero assoluti, che valorizzano le capacità dell’artista, in un gioco di segni in bianco e nero, senza sfumature, veramente antitetiche e agli antipodi. Il gesto di scavare assume dunque una duplice valenza, tecnica, nel momento dello scavo con la sgorbia del linoleum per creare l’immagine, ed espressiva, perchè il significato scaturisce da dentro, emerge letteralmente dall’indistinto per diventare comunicazione.
Il workshop organizzato per le ore 16, ha coinvolto il pubblico, che si è cimentato con sgorbie, linoleum, inchiostro e presse. Le opere degli allievi, a tiratura limitata, stampate dal vivo, sono in vendita presso il book-shop.

www.inchiostrofestival.com

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: