Inchiostro Festival e la Festa del Borgo: ospite Alex Raso fra Feltrinelli e Lab121, domenica live painting per inaugurare lo spazio mostre.

Gli OFF di Inchiostro Festival nel weekend della Festa del Borgo, tre appuntamenti in bianco e nero che anticipano il Festival del 7/8 giugno. Sabato 17 Alex Raso, alla Feltrinelli e al Lab121 fra libri e mostre, domenica 18 inaugurazione dello spazio mostre con il live painting Draw Wine Bar, con Riccardo Guasco, Alice Lenaz, Æno e Andrea Musso.

foto Alex Raso

Sabato 17 maggio: Alex Raso, illustratore e artista ospite della prima edizione di Inchiostro Festival, torna ad Alessandria nel Maggio dei Libri per presentare alla libreria Feltrinelli (via Migliara 17), alle ore 17:00, un libro che ha illustrato. Si intitola LIA (Microedizione Edizioni) ed è un libro scritto da Giacomo Checcucci, libraio che diventò noto per la vicenda di Savona in cui intimarono di chiudere l’attività per la manifestazione dei “forconi”. La frase “bruciate i libri”, pronunciata da alcuni manifestanti, trovò subito l’opposizione di Raso e Checcucci che, di persona e con una campagna sui social network, sostennero l’apertura e la lettura. L’illustratore racconterà i libri dal punto di vista delle illustrazioni e presenterà il suo lavoro per l’Annual dell’Associazione Illustratori. A disposizione del pubblico alcune stampe da collezione pronte da autografare. Il secondo appuntamento sarà invece al Lab121 (via Verona 17), alle ore 18:30, per una festa con l’autore che celebra la mostra che Raso espone nel centro di coworking alessandrino. “Gli artigiani al lavoro” è il titolo di quesa esposizione che, proprio nel borgo delle arti e dei mestieri, trova la sua sede naturale. Un aperitivo in musica accoglierà i visitatori per questa particolare “inaugurazione” di metà mostra. Tutti i dettagli sono sul sito.

inchiostro Festival OFF wine label

Il vero spirito del festival è però quello del lavoro artistico dal vivo, sia esso legato all’illustrazione, al fumetto, alla callifrafia o alle tecniche di stampa d’arte. Per questo l’appuntamento OFF di domenica 18 maggio presso Inn Ale Cafè (via Dante 15), alle ore 18:00, vedrà quattro illustratori impegnati in Draw Wine Bar per l’apertura dello spazio dove si alterneranno mostre, con selezioni a tema, delle opere degli artisti delle edizioni 2013-2014 di Inchiostro Festival. Saranno quindi Riccardo Guasco, Alice Lenaz, Æno e Andrea Musso gli illustratori ospiti che, con la musica di Duert dj set, improvviseranno quattro etichette in bianco e nero dedicata ai vini bianchi e neri del Monferrato. Il pubblico potrà degustare i vini e vedere queste opere che nascono, in formato Magnum, per raccontare tutta la maestria dei vignaioli delle nostre terre e la bellezza dei paesaggi candidati per diventare Patrimonio dell’Unesco.

Tutto Inchiostro Festival è rivolto in modo speciale ai giovani e con loro collabora attivamente durante l’anno con percorsi formativi veri e propri. Gli ospiti di questa
serata sono infatti alcuni fra i docenti che sono stati impegni nell’inverno fra le varie attività di workshop nelle scuole. L’intenzione è quella di offrire ai giovani liceali e universitari, oltre che a tutti i cittadini, l’occasione di partecipare e collaborare attivamente, affiancare gli artisti e gli organizzatori come volontari di Inchiostro Festival. Sul sito sono aperte le candidature, nella sezione contatti, per potersi proporre valorizzando le capacità di ogni volontario per l’organizzazione, il supporto con i social network, la fotografia, la conoscenza delle lingue straniere e ogni altro aspetto necessario per far funzionare al meglio un festival sempre più complesso e impegnativo. Non a caso quest’anno avremo ben 12 ospiti stranieri fra Spagna, Francia, Inghilterra, Argentina, Cile e Giappone.

Per conoscere i prossimi appuntamenti OFF di Inchiostro Festival basta diventare fan della pagina su Facebook e consultare il blog del sito http://www.inchiostrofestival.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: