Presentazione del Festival Inchiostro 2013

Inchiostro – Festival degli illustratori, calligrafi e stampatori.
1 e 2 giugno 2013 – Chiostro di Santa Maria di Castello (Alessandria).

L’evento sarà realizzato presso la magnifica cornice del Chiostro di Santa Maria di Castello utilizzando l’intera struttura, che comprende l’ostello, la sala Affreschi e il Chiostro.
Alla manifestazione parteciperanno eccellenze nel campo dell’illustrazione e della calligrafia che saranno ospiti della struttura già da venerdì 31 maggio 2013, infatti, Inchiostro oltre ad essere un festival interattivo di arti grafiche e performances sarà anche una residenza artistica, dove avverrà, per l’intero weekend, un confronto/scambio permanente fra artisti di altissimo livello. Sotto il porticato e sul prato del Chiostro già da sabato, e fino a domenica a pranzo, il pubblico potrà ammirare le opere realizzate in tempo reale da illustratori e calligrafi, show-case e workshop di stampatori, serigrafi e calligrafi, partecipare a incontri con l’autore.
Consulta il programma completo con gli orari.
Abbiamo predisposto l’organizzazione di un centro stampa interno, in collaborazione con Office3 e attrezzature Xerox, per offrire al pubblico la possibilità di portarsi a casa le “opere originali degli autori”, appena digitalizzate, sotto forma di stampe a tiratura limitata autografate e dedicate dall’autore. Stiamo anche predisponendo la possibilità di prenotare poster in grande formato, t-shirt, cover per smartphone, t-shirt, mug e altri gadget con le stesse illustrazioni realizzate durante Inchiostro Festival.
Il tema della manifestazione sarà il bianco e nero che caratterizzerà le performances serali con proiezioni di film muti in bianco e nero, la sonorizzazione di un estratto del film di Fritz Lang “Metropolis”, Il match degli illustratori all’ultima goccia di inchiostro proiettata su maxischermi e la performance musico-grafica frutto del lavoro svolto durante un laboratorio fra un illustratore locale e i musicisti della Scuola per adulti del Conservatorio di Alessandria “Orchestra laboratorio di improvvisazione musicale”.
Tanti gli artisti che provengono da tutta Italia, senza nessun ordine particolare potremmo citare fra gli illustratori ospiti Francesco Chiacchio, 108, Riccardo Guasco, Gianluca Folì, Alice Lotti, Gloria Pizzilli, Alex Raso, Daniela Tieni, Matteo Berton, Chiara Terraneo, Roberta Maddalena (aka Birò), Mp5, Laura Fanelli, Barbara Sansone, Andrea Musso, Alice Lenaz, Mario Sansone, Roberto Moscardini, Alessandro Gottardo, Christian Schettino, Francesco Santosuosso, Francesca Magro, Gianluca Negrini, Guido Scarabottolo, Daniele Righi Ricco, Roberto Barisone, Gianni Baretta, Alberto Boschi, Nadir Montagnana e Marco Useli. Fra i fumettisti Dr. Pira, Cristiano Spadavecchia, Alessandro Parodi, Fabrizio Longo, Gli Illustàti e Andrea Denegri. Come calligrafi Barbara Calzolari, Æno ed il performer street artist greco Simon Silaidis. Fra gli stampatori d’arte CORPOC, Joe Quercia – Unodiuno, Inamorarti di Paolo Berra ed Elisa Talentino, Tryagainlab di Luisella Cresto, Ilaria Reposo, 70Magenta, Beppe Molinar, Stamperia d’Arte 74/b di Ivan Pengo, Moreno Chiodini, Mara Cozzolino, Rivista Smens di Gianfranco Schialvino e Gianni Verna, Elettra Gorni, Enrico Francescon e Cristina Urban.
Elenco completo degli artisti e biografie (PDF).
Inchiostro sarà anche aperto ai giovani disegnatori con il bando di un concorso con tema:” 2 giugno, una parata pacifica per festeggiare la Repubblica”.
Anche la cucina sarà presente all’interno del festival con succulenti piatti a tema e buona birra Ceca.

Il tutto sarà a ingresso gratuito grazie agli sponsor e al coordinamento di Associazioni, Gruppi informali e Cittadinanza attiva “Progetto Associa”, patrocinato da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Piemonte e Provincia di Alessandria.

Giancarlo Sansone
Coordinatore del Progetto Associa
Associazione PropostAL & Festival Inchiostro.

Sede del Festival Inchiostro: chiostro Santa Maria di Castello - Piazza Santa Maria di Castello, Alessandria (AL) Italia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: